Orazio Iacono

Amministratore Delegato di Hera

56°
Posizione
Posizione nel settore
-0,6%
Var. 3 mesi
+14,3%
Var. 1 anno
49,74
Punteggio gennaio 2024
51,11 dicembre 2023
Punteggio massimo ottenuto
17° giugno 2018
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Orazio Iacono in classifica 

Apri il certificato

Biografia Orazio Iacono

Nato a Modica (RG) nel 1967, Orazio Iacono si laurea in Ingegneria Civile all’Università di Catania e consegue il Master in Business Administration presso il M.I.P. – Scuola di Management Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel Gruppo Ferrovie dello Stato (FS) nel 1993, assumendo incarichi di crescente responsabilità all’interno della Società Rete Ferroviaria Italiana sino a divenirne, nel 2012, Direttore Commerciale ed Esercizio Rete. Dal 2014 al 2017 ha lavorato in Trenitalia in qualità di Direttore della Divisione Regionale Passeggeri, per poi assumere l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ruolo che ha ricoperto fino al 2020. Nel 2021 è stato Senior Advisor Oaktree Capital Management/PwC Italy e successivamente Chief Operating Officer Sustainable Infrastructures di Saipem da gennaio fino a maggio 2022, quando è stato nominato Amministratore Delegato del Gruppo Hera. Sposato, è padre di due figli.

Trend reputazione online per Orazio Iacono

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Orazio Iacono

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Hera

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Energia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Gruppo Hera, dal PNRR oltre 30 mln di euro per la “rivoluzione verde”

Gruppo Hera: i finanziamenti del PNRR consentiranno alla multiutility di accelerare gli investimenti previsti nel suo Piano industriale al 2026

18 aprile 2023

Iacono (Hera): «Produciamo il 70% dell’energia elettrica con i rifiuti. Ora avanti con idrogeno e biometano»

Una carriera nel gruppo Fs, prima in Rfi e poi in Trenitalia dove è arrivato a essere amministratore delegato, poi un breve passaggio in Pwc, nel fondo Usa Oaktree Capital Management e in Saipem. A maggio 2022 Orazio Iacono è stato nominato ceo della multiutility Hera, nel pieno della crisi del gas con la Russia. «

16 aprile 2023

Hera, oltre un miliardo di euro per transizione green

Hera raggiunge altri due nuovi traguardi nella finanza sostenibile: con il secondo “sustainability-linked bond” e l’attivazione di una nuova linea di credito “Sustainability-Linked Revolving Credit Facility” la multiutility destinerà più di 1 miliardo di finanziamenti a progetti a favore della transizione green.

14 aprile 2023

Hera: oltre un miliardo destinato alla transizione ecologica

 Il gruppo Hera destinerà oltre un miliardo per la transizione ecologica, la decarbonizzazione e la rigenerazione della plastica.

14 aprile 2023

Gruppo Hera: due progetti da 45 milioni di euro complessivi per Bologna Missione Clima

I due progetti si sono aggiudicati circa 27 milioni di euro del PNRR su un investimento totale di circa 45 milioni di euro. A regime consentiranno di evitare 16.500 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno

21 gennaio 2023

Hera, boom di ricavi a 5,3 mld. Orazio Iacono nuovo Ceo al posto di Venier

Tra i principali highlights della multiutility spicca la base clienti energy pari a circa 3,5 milioni d i unità. Utile stabile a 137,8 mln

11 maggio 2022

Hera, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Orazio Iacono nuovo Amministratore Delegato

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera, presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano, ha approvato oggi all’unanimità i risultati consolidati del primo trimestre 2022.

11 maggio 2022

Nuovo amministratore delegato, sarà Orazio Iacono a guidare Hera

Designato come successore di Stefano Venier dopo le consultazioni dei soci pubblici. Ingegnere, originario della Sicilia, vanta una lunga carriera nelle Ferrovie dello Stato e in Trenitalia

27 aprile 2022

Modica, festa d'estate: il Rotary premia Angelo Buscema e Orazio Iacono

Nel Chiostro di Santa Maria del Gesù, a Modica, sabato prossimo, 21 luglio, alle 21, si svolgerà la Festa d'Estate del Rotary Club di Modica. L’evento è finalizzato alla raccolta fondi per la Rotary Foundation e per il Centro Polivalente che avrà sede alla Stazione di Modica.

16 luglio 2018

Da Trenitalia un mare d'offerte per l'estate 2018. Iacono: "Siamo realtà solida, sicura e green"

Trenitalia "è una realtà industriale solida", ha detto il top manager della compagnia ferroviaria

21 maggio 2018

Il nuovo Frecciarossa: da Milano a Genova in un’ora e 19 minuti

Da oggi Genova, Milano e Venezia sono più vicine con il nuovo collegamento Frecciarossa. Nasce il nuovo servizio che unisce Genova Principe a Milano Rogoredo in un’ora e 19 minuti e a Venezia Mestre in 3 ore e 53 minuti. È partito giovedì alle 6.58 da Genova Brignole il primo treno con a bordo Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Elisa De Berti, Assessore ai Trasporti della Regione del Veneto e Orazio Iacono, AD e DG di Trenitalia.

15 marzo 2018

In Veneto 78 treni nuovi: dotati di wi-fi, digitale, telecamere di sicurezza

Vale circa 4,4 miliardi di euro il nuovo contratto di servizio firmato tra Regione Veneto e Trenitalia. L'accordo, sottoscritto dal presidente Luca Zaia con l'ad di Trenitalia, Orazio Iacono, avrà una durata di 15 anni complessivi, e prevede un miliardo di investimenti per rinnovare la flotta e per realizzare lavori sulle infrastrutture.

11 gennaio 2018

Trenitalia, Iacono: sulla tratta Milano-Roma treni ogni 15 minuti

"Con il nuovo orario l'offerta di Trenitalia si arricchisce con più Frecce. Cambiano anche gli orari per partire prima e ripartire piu' tardi. Ci saranno treni ogni quindici minuti sulla tratta Milano-Roma".

14 novembre 2017

Trenitalia, Iacono: «Investiamo nella mobilità integrata»

A margine della presentazione della partnership Trenitalia-mytaxi, l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, ha brevemente accennato a uno degli obiettivi del vettore per l’immediato futuro: «Il nostro Piano d’impresa prevede un forte impegno per un sistema di mobilità integrata efficiente, sostenibile, accessibile a tutti gli utenti.

26 settembre 2017

Trenitalia, Iacono (AD Fs): aumentare competitivita' in Itala e all estero

Conferenza stampa di presentazione "Accordo di partnership Trenitalia - mytaxi", con Amministratore Trenitalia Orazio Iacono. L'intesa mira a facilitare con sconti e agevolazioni i viaggiatori al momento dell'arrivo in stazione.

25 settembre 2017

Gruppo FS Italiane: Iacono, 500 treni accessibili a passeggeri disabili in tutte le regioni nel 2019

“Per l’inizio del 2019 – ha dichiarato Orazio Iacono, neo AD di Trenitalia – 500 nuovi treni accessibili alle persone disabili saranno destinati a tutte le regioni. 

20 settembre 2017

Il nuovo Amministratore Delegato di Trenitalia è il modicano Orazio Iacono

Orazio Iacono,48 anni, ingegnere, ha già rivestito importanti incarichi in seno a Trenitalia ed ultimamente era il capo della divisione passeggeri regionali. La nomina sarà ufficializzata nel corso della prossima assemblea di Trenitalia.

14 settembre 2017