Top Manager Certificate: i migliori risultati di Orazio Iacono in classifica
Apri il certificatoNato a Modica (RG) nel 1967, Orazio Iacono si laurea in Ingegneria Civile all’Università di Catania e consegue il Master in Business Administration presso il M.I.P. – Scuola di Management Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel Gruppo Ferrovie dello Stato (FS) nel 1993, assumendo incarichi di crescente responsabilità all’interno della Società Rete Ferroviaria Italiana sino a divenirne, nel 2012, Direttore Commerciale ed Esercizio Rete. Dal 2014 al 2017 ha lavorato in Trenitalia in qualità di Direttore della Divisione Regionale Passeggeri, per poi assumere l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ruolo che ha ricoperto fino al 2020. Nel 2021 è stato Senior Advisor Oaktree Capital Management/PwC Italy e successivamente Chief Operating Officer Sustainable Infrastructures di Saipem da gennaio fino a maggio 2022, quando è stato nominato Amministratore Delegato del Gruppo Hera. Sposato, è padre di due figli.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Gruppo Hera: i finanziamenti del PNRR consentiranno alla multiutility di accelerare gli investimenti previsti nel suo Piano industriale al 2026
18 aprile 2023
Una carriera nel gruppo Fs, prima in Rfi e poi in Trenitalia dove è arrivato a essere amministratore delegato, poi un breve passaggio in Pwc, nel fondo Usa Oaktree Capital Management e in Saipem. A maggio 2022 Orazio Iacono è stato nominato ceo della multiutility Hera, nel pieno della crisi del gas con la Russia. «
16 aprile 2023
Hera raggiunge altri due nuovi traguardi nella finanza sostenibile: con il secondo “sustainability-linked bond” e l’attivazione di una nuova linea di credito “Sustainability-Linked Revolving Credit Facility” la multiutility destinerà più di 1 miliardo di finanziamenti a progetti a favore della transizione green.
14 aprile 2023
Il gruppo Hera destinerà oltre un miliardo per la transizione ecologica, la decarbonizzazione e la rigenerazione della plastica.
14 aprile 2023
I due progetti si sono aggiudicati circa 27 milioni di euro del PNRR su un investimento totale di circa 45 milioni di euro. A regime consentiranno di evitare 16.500 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno
21 gennaio 2023
Tra i principali highlights della multiutility spicca la base clienti energy pari a circa 3,5 milioni d i unità. Utile stabile a 137,8 mln
11 maggio 2022
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera, presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano, ha approvato oggi all’unanimità i risultati consolidati del primo trimestre 2022.
11 maggio 2022
Designato come successore di Stefano Venier dopo le consultazioni dei soci pubblici. Ingegnere, originario della Sicilia, vanta una lunga carriera nelle Ferrovie dello Stato e in Trenitalia
27 aprile 2022
Nel Chiostro di Santa Maria del Gesù, a Modica, sabato prossimo, 21 luglio, alle 21, si svolgerà la Festa d'Estate del Rotary Club di Modica. L’evento è finalizzato alla raccolta fondi per la Rotary Foundation e per il Centro Polivalente che avrà sede alla Stazione di Modica.
16 luglio 2018
Trenitalia "è una realtà industriale solida", ha detto il top manager della compagnia ferroviaria
21 maggio 2018
Da oggi Genova, Milano e Venezia sono più vicine con il nuovo collegamento Frecciarossa. Nasce il nuovo servizio che unisce Genova Principe a Milano Rogoredo in un’ora e 19 minuti e a Venezia Mestre in 3 ore e 53 minuti. È partito giovedì alle 6.58 da Genova Brignole il primo treno con a bordo Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Elisa De Berti, Assessore ai Trasporti della Regione del Veneto e Orazio Iacono, AD e DG di Trenitalia.
15 marzo 2018
Vale circa 4,4 miliardi di euro il nuovo contratto di servizio firmato tra Regione Veneto e Trenitalia. L'accordo, sottoscritto dal presidente Luca Zaia con l'ad di Trenitalia, Orazio Iacono, avrà una durata di 15 anni complessivi, e prevede un miliardo di investimenti per rinnovare la flotta e per realizzare lavori sulle infrastrutture.
11 gennaio 2018
"Con il nuovo orario l'offerta di Trenitalia si arricchisce con più Frecce. Cambiano anche gli orari per partire prima e ripartire piu' tardi. Ci saranno treni ogni quindici minuti sulla tratta Milano-Roma".
14 novembre 2017
A margine della presentazione della partnership Trenitalia-mytaxi, l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, ha brevemente accennato a uno degli obiettivi del vettore per l’immediato futuro: «Il nostro Piano d’impresa prevede un forte impegno per un sistema di mobilità integrata efficiente, sostenibile, accessibile a tutti gli utenti.
26 settembre 2017
Conferenza stampa di presentazione "Accordo di partnership Trenitalia - mytaxi", con Amministratore Trenitalia Orazio Iacono. L'intesa mira a facilitare con sconti e agevolazioni i viaggiatori al momento dell'arrivo in stazione.
25 settembre 2017
“Per l’inizio del 2019 – ha dichiarato Orazio Iacono, neo AD di Trenitalia – 500 nuovi treni accessibili alle persone disabili saranno destinati a tutte le regioni.
20 settembre 2017
Orazio Iacono,48 anni, ingegnere, ha già rivestito importanti incarichi in seno a Trenitalia ed ultimamente era il capo della divisione passeggeri regionali. La nomina sarà ufficializzata nel corso della prossima assemblea di Trenitalia.
14 settembre 2017