Paolo Scaroni nasce nel 1946 a Vicenza. Banchiere, dirigente sportivo e Presidente del Milan, nel maggio 2023 è stato nominato Presidente di Enel. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano consegue il master in Business Administration presso la Columbia University di New York. Inizia la sua attività professionale nella società di consulenza aziendale McKinsey. Paolo Scaroni dal 1996 al 2002 ricopre la carica di Amministratore Delegato presso Pilkington, azienda inglese produttrice di vetri industriali. Tra il 2002 e il 2014 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Eni ed Enel. Attualmente consigliere di amministrazione di Veolia Environnement (Parigi) e Il Sole24Ore. Nel 2017 entra a far parte del consiglio di amministrazione del Milan e nel luglio del 2018, viene nominato Presidente e Amministratore Delegato ad interim.
Enel S.p.A. (originariamente acronimo di Ente Nazionale per l'Energia di Lavoro) è un'azienda multinazionale italiana dell’energia, tra i principali operatori integrati globali nei settori dell'energia elettrica e del gas. Istituita come ente pubblico a fine 1962, nel 1992 è stata trasformata in società per azioni e nel 1999, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica in Italia, si è quotata in borsa. Lo Stato italiano, tramite il Ministero dell'economia e delle finanze, ne rimane comunque il principale azionista (al 31 dicembre 2020 ne possedeva il 23,6% del capitale sociale).
Opera in oltre 30 paesi, con una presenza significativa in Europa, Africa, Sud America e Asia. Il gruppo impiega più di 65.000 persone, con quasi 67 milioni di clienti nel mondo e una capacità netta installata pari a 90,1 GW.
Enel è la novantesima azienda al mondo per fatturato con circa 140,5 miliardi di euro e con una capitalizzazione di borsa di 54 miliardi di euro. È uno dei 10 principali titoli azionari sulla Borsa Italiana.
Certificato Top Manager: Paolo Scaroni
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
L'assemblea degli azionisti di Enel ha dato il via libera alla nomina di Paolo Scaroni alla presidenza del consiglio di amministrazione.
A favore della nomina di Scaroni proposto dal Mef hanno votato il 97,24%.
Nel mondo del calcio ha già guidato il Vicenza e Berlusconi l'aveva inserito nel Cda rossonero, ma il suo nome è legato soprattutto a Enel e Eni.