Nato a Torino nel 1968, Roberto Giacchi è laureato in Economia all’università La Sapienza di Roma. La sua carriera ha inizio in KPMG nel 1994. Nel 1998 approda al gruppo TIM e segue le attività di M&A per lo sviluppo internazionale del gruppo in America Latina e in Europa. Nel 1999 entra in Bain & Company dove segue progetti di natura strategica, commerciale e finanziaria, in particolare per il settore Telecom, Internet & Technology, diventando Partner nel 2005. Nel 2007 Roberto Giacchi è nominato Amministratore Delegato di PosteMobile e guida l’azienda dalla sua fondazione, per tutta la fase di start-up sino alla sua affermazione sul mercato. Nel 2014 passa in Poste Italiane e assume la responsabilità della business unit Posta, Comunicazione e Logistica, partecipando con tale ruolo al successo dell’IPO del gruppo nel 2015. Successivamente, nel 2016 assume la responsabilità, per tutti i prodotti del Gruppo Poste Italiane, del Mercato Business e della P.A. Nel 2017 diventa Group Chief Financial Officer di Poste Italiane e membro del Consiglio di Amministrazione di PosteVita, ruoli che mantiene rispettivamente sino ad agosto e settembre 2018. Nel dicembre 2018 diventa Amministratore Delegato di ItaliaOnline. È sposato e ha due figli.
Italiaonline S.p.A. (precedentemente Italiaonline S.r.l.) è una società italiana attiva in tutta la filiera delle soluzioni di marketing digitale e comunicazione online, nata nel 2016 dalla fusione per incorporazione della vecchia Italiaonline S.p.A. con Seat Pagine Gialle S.p.A.
Obiettivo della società è quello di digitalizzare la piccola e media impresa italiana. Nel 2017 era la prima azienda digitale italiana per numero di utenti unici, in media, al giorno.
La sua sede legale si trova ad Assago (MI).
Fanno attualmente parte di Italiaonline i servizi di posta elettronica Libero Mail e Virgilio Mail, i servizi PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà, i portali Libero, Virgilio, superEva; i portali verticali Di Lei, QuiFinanza, SiViaggia, Virgilio Motori, Virgilio Video e Buonissimo, le utility telefoniche 89.24.24 e 12.40 e circa 50 agenzie di media.
Certificato Top Manager: Roberto Giacchi
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
È on air dal 17 maggio la nuova campagna di Italiaonline che propone una nuova creatività in chiave karaoke per promuovere il prodotto e-commerce.
Nella digital transformation il gruppo investe parecchio, anche sul fronte della formazione.
Italiaonline ha annunciato che il ruolo di Chief executive è stato affidato a Roberto Giacchi, già Group Chief Financial Officer di Poste. Segno più del titolo
A pochi giorni dall’annuncio dell’uscita di Antonio Converti, Italiaonline comunica che a guidare la prima digital company italiana sarà il manager di Poste Italiane, Roberto Giacchi.