Pietro Labriola è Amministratore Delegato del Gruppo TIM dal 21 gennaio 2022. Esperto di telecomunicazioni a livello internazionale, Pietro Labriola è entrato nel Gruppo TIM nel 2001, con un bagaglio di conoscenze già solido per le esperienze in France Telecom, Cable&Wireless, Boston Consulting Group e Infostrada. In Brasile ha guidato TIM dal 2015 come COO e poi dal 2019 come Amministratore Delegato. Nel 2021 Forbes lo ha inserito tra i migliori capi d’azienda del Brasile, ha vinto il Premio Maresciallo Rondon conferito dal ministero brasiliano delle Comunicazioni e Institutional Investor lo ha nominato Miglior ceo dell’America Latina nell’area Technology, media e telecom. Nel 2020 è stato anche nominato Uomo delle comunicazioni dalla Aberimest Brasil, l’associazione brasiliana delle imprese del settore. Attualmente, oltre ad essere membro del board di GSMA, l'associazione che riunisce gli operatori di rete mobile di tutto il mondo, e del Consiglio Generale di Confindustria, è anche membro del CdA dell’Istituto Europeo di Oncologia, Presidente di Asstel, rappresentante TIM nel Consiglio Generale di Aspen Institute Italia e membro dell’Alto Consiglio della SPES Academy. Nel 2023 diversi i riconoscimenti ottenuti: Ordem do Rio Branco, onorificenza concessa dal Ministero degli Esteri del governo brasiliano per l’importante ruolo di TIM nel rafforzare il legame tra le due nazioni; il premio come Best CEO - Small&Mid Cap conferitogli da Institutional Investor; infine il Rio Leaders Award, il principale riconoscimento attribuito da Lide, l’associazione brasiliana che riunisce imprenditori e manager nel Paese sudamericano.
TIM è la principale azienda di telecomunicazioni in Italia e una delle maggiori realtà in Brasile. Nata nel 1994 dalla fusione tra diversi operatori statali, è oggi una società privata controllata dal gruppo Vivendi.
TIM offre servizi di telefonia fissa e mobile, internet e intrattenimento televisivo a milioni di clienti consumer e business in Italia. Opera con il marchio TIM sia nel segmento fisso che mobile ed è leader nel 5G.
In Brasile, TIM è il secondo operatore mobile. L'azienda è impegnata nello sviluppo delle reti di nuova generazione 4G e 5G nel Paese.
Oltre all'Italia e al Brasile, il gruppo è presente anche a San Marino, dove gestisce l'intera rete di telecomunicazioni. Quotata alla Borsa di Milano nell'indice FTSE MIB, la società punta sull'innovazione tecnologica e la digitalizzazione per la crescita futura.
Certificato Top Manager: Pietro Labriola
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.